top of page
Cerca
Immagine del redattoresabbiniricahouse

Catania, città per tutti i gusti

Siamo dei viaggiatori pressoché incontentabili. Tra il “decidere di partire” e il “finalmente prenotare” scorrono oceani di dubbi e indecisioni e si susseguono ore ed ore di confronti e argomentazioni, mentre la ricerca compulsiva di informazioni sulla rete non fa che contribuire ad alimentare l’effetto di confusione totale. Mare e montagna, natura e cultura, clima soleggiato ma fresco, alta cucina e street food… i posti da visitare sono infiniti e altrettanti quelli presi in considerazione, mentre incalza la pretesa di trovare quella meta perfetta che possa accontentare ogni sorta di esigenza, ogni aspettativa maturata nel tempo e perfino ogni capriccio dell’ultimo istante. Bramando il dono dell’ubiquità, si arriva quasi sempre a inglobare più mete nello stesso programma di viaggio, moltiplicando il numero di voli e di hotel prenotati e i chilometri macinati ogni giorno, con al seguito una valigia mai disfatta.

Ma perché complicarsi tanto la vita? Ce lo chiediamo sempre ma, sistematicamente, ci ritroviamo nella stessa situazione, in un loop che non fa che ritardare la gioia del tenere un nuovo biglietto aereo tra le mani e, al tempo stesso, render vana ogni speranza di riposo fisico dopo i mesi di duro e ininterrotto lavoro che precedono le ferie. Beh, forse il vero problema sta alle nostre spalle ed è per questo probabilmente insuperabile: il vero problema sta nel nostro esser catanesi. Pur nella sua caotica e rumorosa imperfezione, la nostra città ci abitua ogni giorno ad avere tutto il necessario per stare bene, per sentirci sereni e – perfino in un momento come quello attuale – per confidare in un futuro felice, in cui qualunque problema possa trovare la giusta soluzione.

Non possiamo che inaugurare il nostro blog cercando di convincere quei viaggiatori esigenti ed eternamente indecisi come noi a scegliere la nostra città come prossima destinazione. Che siate amanti del comfort o backpackers all’avventura, famiglie con figli al seguito o giovani in cerca di divertimento, Catania saprà accontentarvi uno per uno e perfino superare le vostre aspettative. Anche organizzare un viaggio di gruppo può rivelarsi una passeggiata, perché Catania ha il dono di mettere tutti d’accordo nel pianificare ogni dettaglio di una vacanza.

1) Setting del viaggio: vacanza di mare o in montagna? C’è chi le vacanze non riesce nemmeno a immaginarle senza una nuotata tra acque cristalline alternata al relax sotto l’ombrellone, chi invece preferisce salire di quota e godersi silenzio, aria fresca e passeggiate tra i boschi. Per chi si trova in impasse di fronte a questa prima basilare scelta, la buona notizia è che Catania vi permetterà di soddisfare entrambe le esigenze. Prima di tutto, la scelta di spiagge è assai variegata, grazie ad una costa che si compone tanto di distese di sabbia quanto di formazioni rocciose di origine lavica, per lasciare poi spazio a ghiaia e ciottoli. I tratti più affollati e turistici, con stabilimenti balneari attrezzati, si alternano a zone più isolate e incontaminate, accontentando sia chi non intende rinunciare a comodità e servizi, sia chi ha bisogno di quiete. Per quanto riguarda gli amanti della montagna, essi troveranno nell’Etna un luogo davvero unico, dove il verde dei boschi si alterna agli scenari aridi e quasi desertici generati dallo stratificarsi delle colate laviche, regalando, al tempo stesso, una vista mozzafiato sull’intera costa ionica della Sicilia.



2) Periodo di viaggio: mesi estivi o invernali? Grazie al suo clima mite e soleggiato, esplorare Catania è piacevole sia nei mesi invernali, quando il freddo non è mai eccessivo, sia in quelli estivi, in cui una passeggiata in riva al mare o sull’Etna è in grado di offrire una piacevole tregua dal caldo torrido. Nella nostra città non è raro trovare in pieno inverno persone che prendono il sole in spiaggia, concedendosi talvolta perfino una nuotata, mentre l’offerta di attività praticabili sull’Etna varia tutto l’anno, passando dallo sci e dagli sport sulla neve in inverno ai trekking estivi tra boschi, vallate, grotte, crateri.



3) Compagnia: famiglia o gruppo di amici? La risposta di Catania è: perché non entrambi? La nostra città si adatta perfettamente alle esigenze di giovani e adulti, offrendo oasi di quiete e al tempo stesso occasioni di divertimento, sia diurno che notturno. Se l’idea di un’escursione nella natura o una sosta in una spiaggia poco turistica possono attrarre una famiglia, parchi acquatici e divertimento sono più alla portata dei giovani, che la sera potranno godere di una vivace movida, perdendosi tra aperitivi in locali alla moda e discoteche a cielo aperto. Luoghi pittoreschi come mercati, o eventi folkloristici come sagre e feste cittadine, come la famosissima festa di Sant'Agata o il Carnevale di Acireale, metteranno, invece, tutti d'accordo.


4) Stile di viaggio: esplorazione o relax? A Catania di certo non sarete costretti a scegliere: una passeggiata in centro vi permetterà di alternare le visite di musei e luoghi di interesse a rilassanti soste in spazi verdi, lo shopping compulsivo a golosi spuntini presso gli innumerevoli bar e pasticcerie che si incontrano per strada; una mattinata in spiaggia sarà occasione per esplorare un borghetto marinaro o per ammirare le bellezze naturalistiche di un’area protetta, per poi recuperare nuovamente energie con un aperitivo o una cena a base di pesce; una sosta tra le alture del nostro vulcano può rivelarsi tanto rilassante quanto adrenalinica, con alternative di escursioni che consentono di avvicinarsi ai crateri ancora attivi e, nei periodi di eruzione, di ammirare da vicino le colate di lava incandescente, manifestazione della potenza travolgente della natura.



5) Mangiare: piatti gourmet o street food? Se da un lato Catania si identifica quasi per antonomasia con il cibo da strada, con la sua vasta offerta di tavola calda e pezzi di pasticceria, perfetto spuntino a tutte le ore, dall’altra il panorama culinario si sta evolvendo verso l'alta cucina, con un numero sempre maggiore di ristoranti con proposte gourmet, che reinterpretano in maniera raffinata e moderna la tradizione culinaria etnea. Se c’è una cosa certa è che la cucina catanese, blasonata e non, ha la capacità di appagare ogni palato, essendo ricca di specialità non solo di pesce, come ogni buona città di mare, ma anche di carne: uno dei piatti più tipici della nostra città è la carne di cavallo, dalla cui cottura alla brace scaturiscono nubi di fumo e odori inebrianti che contraddistinguono interi quartieri, noti per l’elevata concentrazione di locali, che rendono a questo prodotto il giusto onore, creando quell’atmosfera conviviale e casereccia indispensabile per gustarla, sentendosi un po’ catanesi. Con specialità quali la pasta alla norma, la parmigiana di melanzane o ancora la caponata, anche i vegetariani potranno dirsi soddisfatti della loro esperienza mangereccia a Catania.



6) Bere: astemi o sommelier? Una domanda piuttosto insolita, che di certo non tutti si pongono prima di scegliere una destinazione di viaggio, ma che nella nostra città può essere motivo inatteso di attrazione. Ebbene sì, a Catania anche il bere può diventare un’esperienza tipica: lo sono le degustazioni di vini organizzate dalle numerose cantine alle pendici dell’Etna, così come le rinfrescanti bevande analcoliche offerte dai chioschetti sparsi per la città, perfette per dissetarsi dopo una lunga camminata. Ultimo ma non meno importante, numerosissimi liquori e amari, imbottigliati da distillerie locali, esaltano l'aroma di prodotti tipici quali arance, fico d’india, mandorle e pistacchi, e possono, perciò, costituire il perfetto souvenir da acquistare a fine vacanza, per far assaporare ai vostri cari un pezzetto di Sicilia.


Se vi abbiamo convinti a prenotare, siamo certi che questa lista (già lunga) di buoni motivi per visitare Catania si arricchirà di ulteriori spunti ed esperienze, del resto ciò che stupisce è assolutamente personale. Non ci resta che augurarvi buon viaggio!

49 visualizzazioni0 commenti

Opmerkingen


bottom of page